Anche a Potenza su due ruote per la "Settimana Europea della Mobilità Sostenibile"
di Cristiana Lopomo
Una settimana – dal 16 al 22 settembre – per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano e favorire la crescita di un modello alternativo di fruizione degli spazi cittadini, nell’ottica di una, sempre più consapevole e diffusa, mobilità sostenibile. Anche Potenza ha preso parte alla “Settimana Europea della Mobilità sostenibile”, “Mobility Week”, giunta alla sua 12esima edizione, su iniziativa di Legambiente, Euromobility e FIAB Ciclostile in sinergia con il Comune di Potenza.
Quattro appuntamenti. Venerdì mattina il “Giretto d’Italia 2022”: allestiti due checkpoint per “Bike to work” in due zone molto trafficate da auto, in piazzale Istria (slargo antistante la stazione Santa Maria) e in piazzale Michetti (slargo antistante gli uffici regionali),punti di ritrovo per tutti coloro che hanno deciso di recarsi al lavoro o a scuola in bici. Dopo un pò di moto, è stato possibile fare colazione insieme, salutarsi e fare comunità all’insegna di un ambiente sano. Nell’occasione i volontari di Legambiente e FIAB Ciclostile hanno potuto monitorare il passaggio di bici e invitare le persone a provare a far diventare questa esperienza una buona abitudine quotidiana.
In serata, su iniziativa di FIAB Ciclostile, è stata presentata al Biciclò - Deposito Bagagli della Stazione di Potenza Superiore la presentazione di "Basilicata Bikeways – La mappa delle ciclovie lucane" edita da Typimedia, alla presenza dei cicloautori - Manuela Lapenta, Simon Laurenzana e Gerardo Smaldone - lucani doc che hanno fatto della bici un mezzo di crescita e rivoluzione sociale, in compagnia di Giuseppe Romaniello, responsabile dell’Unità di Direzione “Servizi alla Persona” del Comune di Potenza. Una guida ricca di illustrazioni, a cura di Chiara Tescione, disponibile in libreria, in edicola e online. Cinque percorsi, 2.400 km di tracciato per esplorare la Basilicata in sella a una bici tra siti archeologici, boschi incantati e borghi dal fascino senza tempo.
«"Basilicata Bikeways – La mappa delle ciclovie lucane" – hanno spiegato gli autori - è un piccolo, ma indispensabile compagno di avventure per esplorare gli angoli più noti e quelli meno conosciuti della Basilicata sulle due ruote. Da Matera ai Calanchi, dal Parco nazionale dell’Appennino lucano Val d’Agri – Lagonegrese a quello del Pollino, passando per borghi caratteristici e ricchi di storia, siti archeologici, boschi e laghi, fino ad arrivare alle coste della regione lambite dal mare, quella ionica e quella tirrenica. Pensata sia per i turisti che vogliono allontanarsi dai circuiti tradizionali sia per coloro che in Basilicata abitano, ma vogliono approfondire la conoscenza del territorio, la mappa è consigliata per chi ha scelto di abbracciare un turismo lento e improntato alla sostenibilità. Strumento leggero, utile e di semplice utilizzo, può essere facilmente consultata anche da smartphone: a ogni ciclovia è infatti associato un QR code che riporta alla rispettiva traccia. Siamo molto contenti di essere riusciti a realizzare questo prodotto: unica nel suo genere e senza precedenti, “Basilicata Bikeways” è la prima mappa che mette a sistema le ciclovie. Dal nostro punto di vista – concludono i cicloautori, Manuela Lapenta, Simon Laurenzana e Gerardo Smaldone - è un manifesto programmatico vero e proprio. Il cicloturismo è una grande opportunità per la nostra regione che nella fruizione lenta trova la sua naturale vocazione e la sua migliore espressione».
Altri appuntamenti, organizzati e promossi da FIAB Ciclostile: domenica mattina 18 settembre, Gita fuori porta da Potenza ad Abriola: 70 chilometri e un dislivello di 1200 metri; martedì 20 settembre, infine, Ciclofficina, presso l’ex Caritas di Bucaletto, iniziativa riservata ai soci Fiab dedicata alla cura della bicicletta, per imparare a pedalare in tutta sicurezza.