A circa due mesi dal suo inizio, il progetto “Play District” continua ad impegnare ragazzi dai 14 ai 17 anni con l’obiettivo di creare un ambiente coeso e sano nello sport. Gli allenamenti di basket, bocce e tennis sono costanti e affiancati da altre attività, come la promozione di alcuni incontri organizzati per trattare il tema della psicologia nel mondo dello sport e non solo. Nel frattempo sono state proposte anche attività extra-sportive, come una festa di Natale che ha dato ai ragazzi l’opportunità di vivere un pomeriggio in compagnia all’insegna dello sport e del divertimento.
PLAY DISTRICT
PLAY DISTRICT, CHI E COSA
Sport e Salute Srl e il progetto Spazi Civici di Comunità
Sport e salute S.p.A. – costituita in forza dell’articolo 8 del decreto-legge 8 luglio 2002 n. 138, convertito con modificazioni nella legge 8 agosto 2002 n. 178, come modificato ai sensi del comma 629, articolo 1 della legge 30 dicembre 2018 n. 145 – fornisce servizi di interesse generale in favore dello sport secondo le direttive e gli indirizzi dell’Autorità di Governo competente in materia di sport. Sport e Salute è la struttura di supporto al Governo che opera nell'area funzionale inerente alla progettazione, alla produzione, alla fornitura, all'implementazione e al coordinamento dei servizi di interesse generale in favore del movimento sportivo italiano;
In data 21 luglio 2022 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico relativo all’Iniziativa “Spazi Civici di Comunità, cd. Play District”, promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Sport e Salute, per la realizzazione di attività di natura sportiva, extra-sportiva e sociale, svolte attraverso la creazione di Spazi Civici, rivolte ai giovani dai 14 ai 34 anni, con particolare attenzione alle categorie maggiormente a rischio.
Tra i vincitori c'è l'Asd Invicta Potenza con il suo progetto che si realizzerà da fine ottobre 2023 a fine giugno 2025 presso la palestra Caizzo nel quartiere di Rione Lucania a Potenza.
All Stories
Nella giornata di mercoledì 29 novembre 2023 si è tenuta la conferenza stampa che, di fatto, sancisce l’inizio del progetto “Spazi civici di comunità” (Play District) sul territorio lucano, iniziativa volta ad avvicinare (o riavvicinare) i giovani al mondo dello sport attraverso la promozione di attività sportive dedicate a ragazzi di diverse fasce d’età.
L'Asd Invicta organizza un progetto socio-sportivo che è stato finanziato da Sport e Salute nell'ambito del bando Play District, spazi civici di comunità.
Il titolo è: “Una nuova famiglia sportiva - Quando uno spazio unisce la comunità”, un ruolo fondamentale è ricoperto dal concetto di “rete territoriale”; una rete di persone, ben radicata sul territorio che consentirà di conseguire gli obiettivi prefissati e garantire il prosieguo delle attività anche oltre il termine del progetto. L'intento è quello di costituire reti territoriali concrete in grado di promuovere relazioni interpersonali stabili e durature nel tempo, si svilupperà quindi una strategia che andrà a bilanciare attività individuali e attività collettive di integrazione multi-generazionale in un percorso di crescita che coinvolgerà giovani dai 14 ai 17 anni. Tra le attività individuali rientrano i tre corsi sportivi (di basket, tennis e bocce) i quali saranno suddivisi in attività pratiche (relative al gioco e alla componente ludica di ciascuna disciplina) e attività formative (relative all’insegnamento delle tre discipline sportive). La partecipazione alle attività formative offrirà ai partecipanti una duplice opportunità: lavorativa e sociale.